Menu principale:
Scuola Sammarinese di Judo > Docente Storia: Arch. Livio Toschi
Curriculum
LIVIO TOSCHI
Consulente storico e artistico
della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (dal 1990)
Docente alla Scuola Nazionale della FIJLKAM (dal 1994)
Consulente storico e artistico
della European Weightlifting Federation (dal 1996)
della Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica (dal 2005)
Consulente storico e artistico
dellaFederazione Sammarinese Lotta Pesi Judo e D.A. (dal 2010)
Docente alla Scuola Nazionale Sammarinese di Judo (dal 2010)
Consulente tecnico
del Consorzio "Casal Monastero" (dal 1973)
Presidente e direttore artistico
del Circolo Culturale "Luigi Pianciani" (dal 1986)
Direttore artistico della Triennale Arte e Sport della RSM (dal 1999)
È nato a Roma, dove risiede e lavora.
Dopo aver frequentato il liceo classico, si è laureato in Architettura con il massimo dei voti e la lode, dedicandosi in particolare allo studio dei problemi edilizi e urbanistici di Roma.
Su questo tema ha scritto numerosi testi (3 libri e circa duecento articoli per quotidiani e riviste specializzate), ha partecipato a convegni e dibattiti, tenuto lezioni e conferenze, organizzato seminari e mostre.
S’interessa inoltre d’impianti sportivi e di storia dello sport. Anche in questi campi vanta un’intensa attività, collaborando con Federazioni nazionali e internazionali, quali l’EWF, la FIJLKAM, la FIPCF e la FSLPJ.
Per conto della FILPJ nel 1992 ha scritto il volume celebrativo del 90° anniversario di fondazione e per conto della FIJLKAM - FIPCF nel 2002 il volume celebrativo del centenario di fondazione.
Per la FILPJK nel 1999 ha scritto I nostri primi 50 anni (1902-1952) e nel 2005 ha completato il secondo dei 4 volumi previsti sull’attività agonistica nazionale e internazionale della Federazione dalla nascita ad oggi. Ora sta lavorando al terzo volume: dal 1981 al 1995.
Nel 2003, anno della cultura olimpica, ha scritto il libro Le Olimpiadi dell’Arte, edito dall’IWF.
Per l’Enciclopedia dello Sport dell’Istituto Treccani nel 2004-2005 ha curato le voci Gli impianti sportivi, I villaggi olimpici, Olimpiadi: arte e cultura, Judo, Lotta, Pesistica.
Ha collaborato alla Garzantina dello Sport.
In collaborazione con Marino Ercolani Casadei ha scritto 33 atleti nella storia, edito nel 2006 dall'AIEP, Repubblica di San Marino.
Per la FIPCF ha scritto La meravigliosa avventura della pesistica italiana (pubblicato nel 2007).
Per la FIJLKAM ha curato il libro 101 anni di medaglie (1906-2007); con le Edizioni Mediterranee ha pubblicato L’arte della lotta. La lotta nell’arte (che ha vinto il 2° premio al XLIII Concorso letterario del CONI); per l’EWF ha da poco ultimato il volume per i 40 anni della Federazione (in collaborazione con Marino Ercolani Casadei) e sta lavorando al secondo volume della collana Il mito della forza (il primo è stato pubblicato nel 2001).
Per il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco nel 2009 ha scritto Vigili del Fuoco - Lottatori e Pesisti: 90 anni di successi (1919 - 2009).
Collabora con quotidiani e svariate riviste, tra cui Athlon ed European weightlifter (edite dalla FIJLKAM e dall’EWF).Da molti anni si occupa dello Sport nell’Arte. Dal 1999 è direttore artistico delle Triennali Arte e Sport della Repubblica di San Marino (per questa iniziativa è stato nominato Cavaliere della RSM).
Ha organizzato svariati concorsi artistici per la FILPJK e per l’EWF e le mostre Arte Cultura e Sport al Complesso dei Dioscuri (2000, nell’ambito delle manifestazioni romane per il Giubileo), CentenArte al Centro Olimpico di Ostia (2002, in occasione delle feste per il Centenario della FIJLKAM e della FIPCF), Sport di forza e di combattimento al Centro Olimpico di Ostia (2008, in occasione del Campionato europeo di Pesistica e del Trofeo Milone di Lotta).
Ha inoltre curato la sezione Stadi delle mostre Roma & la Roma (1996) e 100 e più anni di calcio nella capitale (2001).
Esperto di medaglie per lo sport, dal 1994 collabora con la rivista Cronaca numismatica. Ha inoltre allestito le mostre Quando il fascio sposò lo sport. Vent’anni di medaglistica sportiva (2003, nell’ambito della XII edizione di Vicenza Numismatica) e La storia della Pesistica attraverso la medaglia sportiva (2006, in occasione del Campionato europeo iuniores di sollevamento pesi a Palermo).
Nel 1986 ha fondato e tuttora presiede il Circolo Culturale Luigi Pianciani.
È socio fondatore della Società Italiana di Storia dello Sport.
È stato membro di svariate commissioni, tra cui la commissione artistica dell’IWF (2001-2004).
Nel campo della grafica (spesso in collaborazione con l’artista Silvia Girlanda) ha realizzato numerosi manifesti, copertine, loghi. Fra gli altri, nel 2005, il logo per i 125 anni della Fédération Internationale de Gymnastique.
Quale storico dello sport ha ricevuto la Medaglia d’Onore della FIJLKAM al Merito Sportivo (2002), il Certificato di Merito e la Medaglia d’Onore dell’EWF (2005), il Premio Grimek dell’IBFA (2006), la Medaglia d'oro dell'IWF (2006), la Stella d'oro al Merito della FILA (2009).
Ama il liberty, la mitologia e - soprattutto - gli animali.
Ha praticato diversi sport ed è cintura nera di judo e di aikido.